Emanuele Schioppa, neuroscienziato classe 1982, da oltre venti anni è impegnato nello studio e nella ricerca della relazione tra sonno e risposta immunitaria.
Da sempre nel mondo dello sport, è entrato nel gruppo sportivo giovanile delle Fiamme Gialle di Ostia nel febbraio del 1994 ed ha vestito la maglia dell'Esercito italiano in qualità di atleta professionista. Ancora oggi allena e si allena. Ha costruito le sue competenze professionali sulle conoscenze sportive maturate in oltre 30 anni di sport.
Da sempre unisce le neuroscienze all'attività fisica.
Ha oltre 15 anni di esperienze maturate in ambito di colloquio psicologico. Per quasi 4 anni ha svolto colloqui con i detenuti del carcere di Orvieto e per un breve periodo ha svolto attività ricreative con i detenuti del braccio G9 di Rebibbia. Ha inoltre partecipato a colloqui psicologici presso il Servizio TossicoDipendenze USL Umbria 2 e presso il Centro antiviolenza dell' Ass. Ita. di Psicologia e Criminologia di Roma.
Sostiene il Progetto Donna e la parità di genere.
E' docente di "Pari opportunità" per i corsi di formazione professionale della Regione Toscana.
E' docente di "Tecniche di comunicazione" per i corsi di formazione professionale della Regione Toscana
E' stato docente di "Empowerment e orientamento" per le classi terze del Polo Tecnologico Manetti-Porciatti di Grosseto, per conto della Regione Toscana.
Ha lavorato per anni come formatore ed educatore all'interno di comunità terapeutiche e del Centro Diurno Disabili di Progetto Colonna Fiumicino.
E' stato mediatore familiare per incontri protetti, per conto di Progetto Colonna Fiumicino.
Oltre al colloquio psicologico, si occupa di riabilitazione neuropsicologica e rieducazione funzionale per persone con disabilità pratiche, disturbi psichiatrici e deficit neuropsicologici. La metodologia di intervento è strettamente legata alla stimolazione neuro-ormonale attraverso esercizi specifici e allo studio del sonno del paziente.
Formazione
Emanuele Schioppa è specialista in:
- Neurobiologia dei gangli della base e dei nuclei pontini tegmentali;
- PsicoFisiologia del sonno;
- Relazione tra fase REM e risposta immunitaria.
Qualifica di Dottore magistrale in Psicologia clinica e applicata, Università dell'Aquila.
Laurea magistrale indirizzo Neuroscienze, dipartimento di scienze cliniche applicate e biotecnologiche Università dell'Aquila. Titolo tesi di laurea "Sleep alterations as risk factor for Alzheimer disease. Psychophysiological bases and possible preventive measures".
Qualifica di Dottore in tecniche psicologiche, Università Sapienza di Roma.
Iscritto alla sezione B dell'Albo degli Psicologi del Lazio, matricola 136b.
Abilitato alla riabilitazione e rieducazione funzionale di soggetti con disabilità pratiche, deficit neuropsicologici e disturbi psichiatrici.
Ha partecipato al progetto di ricerca sugli effetti della deprivazione di sonno sul comportamento, pubblicato nel 2015 sulla piattaforma PLOS ONE, dal titolo "Gender Differences in Sleep Deprivation Effects on Risk and Inequality Aversion: Evidence from an Economic Experiment".
E' autore ed editore dei libri:
- Neuromotivazione
- Genesi 200
- L' Alzheimer
- Il Sole Dentro
Presidente dell' AISAP onlus
[Ass.Ita. Sostegno Alla Persona]